HOME
HOME    
Il Solution Center Contattaci Dove Siamo
 
Sei in: Homepage/Le Soluzioni/Consolidamento e Virtualizzazione
       
Le Soluzioni     
Consolidamento e Virtualizzazione

L’esigenza di ridurre i costi operativi e di incrementare il livello di efficienza e controllo sta accelerando l’evoluzione dell’IT da un modello “a silos verticali” verso una “centralizzazione” del data center, con architetture sempre più flessibili, scalabili e, soprattutto, funzionali al business.
 
  • Consolidamento - La razionalizzazione del numero di apparati semplifica la gestione dell’infrastruttura, riducendo gli oneri di amministrazione ed aumentando l’efficienza tecnologica e la sicurezza delle informazioni.
  • Automazione – Rappresenta la condizione necessaria per poter rispondere rapidamente alle esigenze del business. La complessità delle architetture e la crescente mole di informazioni da amministrare rende indispensabile la disponibilità di strumenti di gestione potenti, flessibili e il più possibile automatizzati.
  • Virtualizzazione – Virtualizzare non significa solo migliorare l’utilizzo dell’architettura, ma soprattutto rispondere ai livelli di servizio richiesti, assegnando risorse agli applicativi in maniera funzionale alle specifiche esigenze: quando e dove serve, aggiungendo capacità “on demand” e senza interruzione dei servizi (abilitando, all’occorrenza, anche l’accesso a capacità elaborativa presso provider esterni - External Cloud Computing).
Tutti questi elementi si concretizzano nei sistemi integrati vBlock, che combinano i server ed il networking Cisco, le soluzioni di storage e di gestione EMC, la virtualizzazione con VMware.

Cisco Unified Computing System
Nel Solution Center è possibile sperimentare le funzionalità della piattaforma Cisco Unified Computing System (UCS), che rappresenta quanto di meglio la tecnologia sia in grado di offrire in ambito server e networking. UCS è costruito su di un’architettura scalabile e modulare, ideale per la virtualizzazione dei data center di nuova generazione.

EMC Unified Storage
Grazie alla connettività multiprotocollo dello storage EMC, nel Solution Center sono state implementate tutte le attuali tecnologie di connessione per NAS e SAN (Ethernet, Fibre Channel e iSCSI). Nel Solution Center, inoltre, si possono testare le funzionalità della nuova interfaccia unificata di gestione dello storage EMC Unisphere, del Virtual Provisioning e della deduplica a livello di File System. In ambiente VMware, inoltre, è stato implementato il nuovo EMC Celerra plug-in, che permette agli amministratori di effettuare in maniera più semplice ed efficace i processi di provisioning, gestione ed estensione dei data store VMware.

Vmware
Ad integrazione delle funzionalità di virtualizzazione offerte dalla piattaforma vSphere, nel Solution Center sono state configurate le seguenti soluzioni:
  • Cisco Nexus 1000V - Implementazione software della tecnologia di switching Cisco per ambienti VMware vSphere. Utilizzando il sistema operativo Cisco NX-OS, comune a tutta la famiglia Nexus, Nexus 1000v costituisce lo switch access layer ideale per ambienti con macchine virtuali.
  • Vmware vShield Zones – Le vShield Zone consentono di monitorare, loggare ed eventualmente bloccare il traffico di rete tra le virtual machine di uno stesso host o tra i diversi nodi del cluster VMware, garantendo che le policy di sicurezza siano attive durante tutto il ciclo di vita delle VM (anche a fronte di vMotion).
  • Vmware View – Nel Solution Center è possibile testare le soluzioni per la virtualizzazione dei desktop e i servizi per centralizzarne la gestione, ridurre i costi legati allo storage, allo spazio fisico e ai consumi energetici, mantenendo al contempo alti livelli di prestazioni. Inoltre, come tutte le soluzioni di virtual desktop, View necessita di un meccanismo di controllo dei dati e degli accessi: per questo motivo l’ambiente VMware View del Solution Center è stato integrato con i meccanismi di protezione e monitoraggio delle soluzioni RSA.
  • Vmware LabManager - Semplifica i processi di sviluppo software, sfruttando al meglio i propri asset di development e test, accelerando i cicli di sviluppo software e aumentando la qualità dei prodotti.
  • Vmware AppSpped – Questo software è orientato alla gestione dei livelli di servizio ed alla misurazione delle prestazioni end-to-end di applicazioni multi-tier in ambiente virtuale.
  • Vmware CapacityIQ - Consente di monitorare su diversi livelli l’utilizzo delle risorse hardware, analizzando l’impatto di possibili cambiamenti e prevedendo le esigenze future sulla base di modelli di consumo predefiniti.
  • Vmware Chargeback – Consente la misurazione e ripartizione dei costi dell’infrastruttura virtuale.
 
   
 
 
 
« agosto 2018 »
d l m m g v s
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19Oggi 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
   
   

 
       
   
  >> Ricerca Workshop    
  per mese:    
     
  per area tematica:    
     
       
>> cerca
 
       
Iscriviti